Odontoiatria conservativa ed endodonzia

L’odontoiatria è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali. Tutte le parti appena descritte vengono spesso sinteticamente nominate come “apparato stomatognatico” (dove “stoma, stomatos”=”bocca” e “gnatos”=”mascella”).

L’odontoiatra è specializzato in tutti i singoli interventi medici e curativi della cavità orale.
Avere i denti sani è importante sia per gli aspetti puramente meccanici legati alla masticazione sia per gli aspetti fonetici ed estetici.
Piccole carie o erosioni dentali sono molto diffuse in una bocca apparentemente sana ma possono ingrandirsi in breve tempo compromettendo la salute del fascio vascolo-nervoso ( polpa) e costringendo il dentista ad effettuare terapie assai più demolitive come la devitalizzazione.
Quando vengono rilevate carie, occorre sigillare immediatamente le cavità per preservare l’integrità dell’elemento dentale compromesso.
I denti devitalizzati possono richiedere a loro volta una struttura protesica che ne impedisca la frattura come corone artficiali (ad esempio corone in disilicato di litio o zirconio ceramica o altre).
Sebbene l’alimentazione mediterranea sia la più sana al mondo, cibi dolci e zuccherini, causano velocemente carie dentali.

Ferrara è una città d’arte, ma è anche una realtà gastronomica importante, i dolci ferraresi quali la tenerina, il pampapato, il pasticcio, le crostate di frutta, sono consumati dalla popolazione e fanno parte delle abitudini dei cittadini ferraresi. Ferrara è una delle città italiane con il maggior numero di mq di bar/pasticcerie per abitante e l’abitudine di recarsi al bar per dialogare e instaurare relazioni è diffursa.
Parallelamente ai costumi gastronomici dei ferraresi, vanno di pari passo i problemi risolvibili da un bravo odontoiatra a Ferrara. Odontoiatria restaurativa dello studio dentistico Saviato di Ferrara, ha l’obiettivo di conservare e preservare i denti, senza alterare le abitudini e i costumi.
La cura dei denti cariati o compromessi e la ricostruzione del dente sono una delle attività principali dello studio, utilizziamo ricostruzioni e otturazioni dello stesso colore del dente pressochè invisibili, materiali di alta qualità, che garantiscono il risultato estetico e una lunga durata.